0 results Burbas - SMETTERE DI FUMARE CON LA SIGARETTA ELETTRONICA? UNO STUDIO SUGGERISCE COME FARE Blog News per sigarette elettroniche
Burbas Blog News
Image

SMETTERE DI FUMARE CON LA SIGARETTA ELETTRONICA? UNO STUDIO SUGGERISCE COME FARE
  •  
  •  54 Comments on facebook

SMETTERE DI FUMARE CON LA SIGARETTA ELETTRONICA? UNO STUDIO SUGGERISCE COME FARE Un recente studio suggerisce maggiori concentrazioni di nicotina e device discretamente performanti nella fase di transizione dalla sigaretta classica alla elettronica.

Lo studio condotto da CF Kimber, K. Soar e L.E. Dawkins pubblicato su ScienceDirect e ClinicalKey, mirava a documentare la dipendenza dal fumo di sigaretta nell'arco di 2 settimane e le differenze di utilizzo tra device elettronici CigaLike ed a Tank sia in termini di concentrazioni di nicotina che di numero di puff (tiri).

Sono stati presi a campione 50 fumatori di cui il 64% donne. In modo del tutto casuale sono stati assegnati ad ognuno di loro device CigaLike con liquido a concentrazione di nicotina 18 mg/ml, a Tank con liquido a concentrazione di nicotina pari a 18 mg/ml (Tank18) ed ancora a Tank con liquido a concentrazione di nicotina pari a 6 mg/ml (Tank6).

Sono stati registrati la durata dei puff, il numero di puff, gli intervalli tra un puff e l'altro (IPI), il monossido di carbonio espirato (CO), le sigarette al giorno (CPD), la dipendenza dalle sigarette, il desiderio, l'astinenza e gli effetti soggettivi.

I RISULTATI dopo 2 settimane hanno mostrato che il numero di puff e l'intervallo tra un puff e l'altro erano maggiori e più frequenti tra chi utilizzava le CigaLike mentre non sono state riscontrate sostanziali differenze tra gli utilizzatori di Tank18 e Tank6. Il numero di sigarette al giorno, le emissioni di CO e la dipendenza si erano ridotte significativamente con nessuna particolare differenza tra gli utilizzatori dei vari tipi di devices.
Il Tank18 ha costantemente raggiunto il punteggio più alto sugli effetti positivi inclusa la soddisfazione; i punteggi di soddisfazione per Cigalikes e Tank6 sono diminuiti nel tempo.

In CONCLUSIONE lo studio afferma : "il fatto che il Tank18 abbia prodotto una maggiore soddisfazione suggerisce che dispositivi a tank con concentrazioni di nicotina più elevate potrebbero essere più adatti nella fase iniziale del tentativo di smettere di fumare".

Image
By
share this post

Se ti piace quello che abbiamo pubblicato, non esitare a condividerlo con gli amici!