Burbas Blog News
Image

Le politiche anti-vaping sono politiche pro-tabacco
  •  
  •  54 Comments on facebook

Le politiche anti-vaping sono politiche pro-tabacco Le politiche anti-vaping non solo impediscono di ridurre i rischi fumo correlati ma porteranno probabilmente a un maggiore uso delle sigarette tradizionali. Esaminiamo alcuni dati per meglio comprendere il tema.

Studi e ricerche sulle politiche anti-vaping

Uno studio pubblicato su JAMA Pediatrics questa settimana ha esaminato il divieto degli aromi nelle sigarette elettroniche implementato a San Francisco il 1 ° gennaio 2019.

Il divieto avrebbe dovuto rendere le sigarette elettroniche meno attraenti per i giovani.
E così è stato, ma con la conseguenza involontaria che gli studenti delle scuole superiori fumavano invece di più.


Dopo l’entrata in vigore del divieto, i giovani di San Francisco avevano più del doppio delle probabilità di fumare rispetto ai loro coetanei in altre città.


Come ha osservato l’autore:

“Ciò solleva la preoccupazione che la riduzione dell’accesso a sistemi elettronici di rilascio di nicotina aromatizzata possa demotivare i giovani che altrimenti ne farebbero uso per sostituire il fumo”.

Questa scoperta non è stata una grande sorpresa per chiunque abbia familiarità con la letteratura accademica.


I riscaldatori e le sigarette elettroniche sono chiaramente prodotti sostitutivi, come hanno dimostrato studi negli Stati Uniti e nell’Unione europea .

L’anno scorso, uno studio di Yang ha scoperto che il divieto di aromi a San Francisco ha portato a un aumento della prevalenza del fumo tra i 18-24 anni.
Le vendite di sigarette negli Stati Uniti nel 2020 sono aumentate complessivamente , in parte a causa delle restrizioni federali sui sapori utilizzati in alcuni prodotti di sigarette elettroniche.

L’osservazione che le sigarette elettroniche sono un sostituto delle sigarette combustibili potrebbe sembrare ovvia, ma ha implicazioni cruciali per la politica perché significa che gli sforzi per sopprimere l’uso di sigarette elettroniche porteranno probabilmente a un maggiore uso delle sigarette tradizionali.

La letteratura economica sulle sigarette elettroniche è relativamente giovane, ma è stato ripetutamente dimostrato che le tasse e le politiche anti-vaping che rendono lo svapo meno attraente per i consumatori aumentano il consumo di sigarette e la prevalenza del fumo.

Cotti (2020) ha studiato le tasse sulle sigarette elettroniche in otto stati degli Stati Uniti e hanno scoperto che un calo delle vendite di pods di sigarette elettroniche ha portato a un aumento della vendita di sigarette tradizionali.


Uno studio di Pesko (2020) ha evidenziato che “aliquote fiscali più elevate sulle sigarette elettroniche aumentano il consumo tradizionale di sigarette”e prevedeva che una tassa sulle sigarette elettroniche di 1,65 dollari al ml aumenterebbe il numero di fumatori giornalieri dell’1%.

In un analogo lavoro Saffer (2019) ha concluso che una tassa elevata sulle sigarette elettroniche in Minnesota ha impedito a 32.400 fumatori di smettere.

Una ricerca del gruppo di lavoro di Abouk (2019) ha scoperto che le tasse sulle sigarette elettroniche hanno portato ad un maggior numero di donne che fumano in gravidanza.
Già nel 2015 Friedman concludeva nella sua ricerca che vietare la vendita di sigarette elettroniche ai minori avesse aumentato il tasso di fumo da parte dei minorenni di 0,9 punti percentuali.
Questa ricerca di Dave (2019) ha riscontrato che il divieto di pubblicità sulle sigarette elettroniche ha ridotto del 3% il numero di fumatori che avrebbero smesso di fumare mentre Cox (2018) ha riscontrato che gli avvertimenti dell’UE sui prodotti per sigarette elettroniche, obbligatori dal 2016, hanno reso i fumatori meno disposti ad acquistarli.

Quando si hanno due prodotti alternativi, scoraggiare l’uso di uno equivale a incoraggiare l’uso dell’altro.
Le politiche anti-vaping sono essenzialmente politiche a favore del fumo.

Le implicazioni politiche sono ovvie.
Praticamente ogni governo del mondo afferma di voler ridurre il tasso di fumo per motivi di salute e non c’è dubbio che le sigarette elettroniche siano almeno il 95% più sicure delle sigarette combustibili .
Lasciando da parte la questione se le abitudini di fumo delle persone siano affari dello Stato, è chiaramente controproducente introdurre politiche anti-vaping che promuovano “inavvertitamente” il fumo a scapito di un sostituto molto più sicuro.

Come non cadere negli errori delle politiche anti-vaping?
Se abbassare il tasso di fumo è il tuo obiettivo principale, non devi solo tassare i liquidi da vaping a un tasso inferiore rispetto alle sigarette.


Non devi tassarlo affatto ( in teoria si potrebbe persino sovvenzionare ).


Non dai alle sigarette elettroniche un quadro normativo leggermente più indulgente del tabacco. Appronti un quadro normativo ottimale. E certamente non elimini una delle caratteristiche chiave delle sigarette elettroniche – gli aromi – che offre loro un vantaggio competitivo rispetto al tabacco combustibile.

La scorsa settimana, la Commissione europea ha pubblicato le sue riflessioni preliminari su cosa includere nella sua imminente direttiva sui prodotti del tabacco.
Una delle cose che vuole “esplorare” è vietare i sapori delle sigarette elettroniche. Descrive il suo approccio come “Attento e precauzionale” .

Non lo è.

È rischioso e spericolato.

Image
By Giuliana Verri www.burbas.it.it
Giuliana è una blogger appassionata che si dedica a fornire aggiornamenti e news sul mondo delle sigarette elettroniche. Con la sua esperienza e conoscenza, tiene informati i lettori sulle ultime novità del settore.
share this post

Se ti piace quello che abbiamo pubblicato, non esitare a condividerlo con gli amici!